SULLE ALI DELLA FARFALLA MYRTA – IN RICORDO DELL’AMICA MYRTA GABARDI

Book Cover: SULLE ALI DELLA FARFALLA MYRTA – IN RICORDO DELL’AMICA MYRTA GABARDI

Commissionato dai genitori della giornalista, prematuramente scomparsa in un incidente ferroviario, il volume raccoglie le sue poesie, i suoi articoli, le sue interviste, e ovviamente racconta la sua storia: oltre che la storia dell’importante Premio Gabardi creato dai genitori stessi per non far dimenticare il sorriso di Myrta.
Andrea Pedrinelli, collega ed amico di Myrta, nonché anch’egli insignito del Premio Internazionale Gabardi in una delle sue prime edizioni, è stato incaricato dai Signori Gabardi di allineare documenti, foto, articoli dell’amica accanto a ricordi firmati dalla stessa famiglia, in modo da poter permettere a chiunque, tramite un libro agile e sentito, di conoscere le immense qualità di un’anima indimenticabile.

Book Cover: GABER, GIORGIO, IL SIGNOR G VISTO DAI GRANDI DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO

Chi era Giorgio Gaber? Lo raccontano familiari e collaboratori, colleghi musicisti o attori e grandi cantautori di ieri e di oggi, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, in una ricchissima raccolta antologica di saggi e testimonianze che ridanno -soprattutto- l’ampiezza e l’importanza dell’opera dell’indimenticato Signor G.

Book Cover: MNOGAJA LETA – 57 ANNI (MOLTO) FELICI – CONTIENE 2 CD

Cinque ragazzi scoprono, fra i banchi del liceo, di amare i canti alpini: nasce così nei primi anni Sessanta l’incredibile vicenda umana e artistica dei Mnogaja Leta, gruppo milanese a cappella composto da quasi sessant’anni dalle stesse persone, ormai professionisti affermati, che hanno all’attivo numerosi dischi di spiritual e non solo e oltre mille concerti in Italia e nel mondo. Al volume, a colori e ricchissimo di foto e documenti (oltre che di aneddoti e testimonianze), sono allegati due CD che ripercorrono il meglio delle incisioni del gruppo.

Acquista libro

Book Cover: QUEL GANCIO IN MEZZO AL CIELO – CLAUDIO BAGLIONI, CANZONI FRA L’UOMO E DIO

Tutto Baglioni raccontato, spiegato, analizzato: per capirne il pluridecennale successo, ma anche il reale valore di autore e interprete non di rado innovativo, coraggioso, poeticamente di altissimo spessore. Con numerosi approfondimenti sui dischi, le canzoni, i video, le tournée, e un inserto fotografico a colori.

Acquista libro

Book Cover: NON FA MALE CREDERE – LA FEDE LAICA DI GIORGIO GABER

Il primo libro pubblicato sull’opera del grandissimo Signor G dopo la sua scomparsa, una riflessione purtroppo definitiva sul lascito artistico ed etico di un innovatore coraggioso, un artista poliedrico, uno dei pochissimi personaggi della cultura italiana capaci d’ergersi a coscienza critica -libera e incisiva- dell’intero Paese. Contiene dettagliata e commentata discografia, e un’intervista a Sandro Luporini: con Gaber creatore e coautore dell’originalissima arte del Teatro Canzone.

Acquista libro

Book Cover: IL SUONO E L’INVISIBILE – LA MUSICA COME STILE DI VITA (CON SUSANNA PARIGI)

Un viaggio a quattro mani dentro il senso (e il valore) del fare musica: condotto in modo scorrevole e sfaccettato tramite il dialogo, ricco di spunti e approfondimenti, fra una cantautrice impegnata e sensibile ed un critico musicale competente ed appassionato.

Acquista libro

Book Cover: LE MUSICHE DEL NATALE

L’unico studio approfondito che esista sui tanti modi di cantare il Natale che si sono sviluppati nei secoli: nel jazz e nel pop, in Europa e in America, dal canto gregoriano alle composizioni colte sino alle canzoni delle compilation che invadono i negozi ogni anno. Con numerosissimi spunti per conoscere canzoni, dischi e interpreti, e ampie, gustose analisi della storia dei brani più significativi che sono nella memoria di tutti.

Acquista libro

Book Cover: LA CANZONE A MILANO – DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI

Uno studio unico e apprezzatissimo sulla storia della canzone a Milano, fotografata nel corso di oltre un secolo attraverso artisti e dischi storici, un’infinità di brani in dialetto e non, i mille legami della canzone stessa col contesto sociale della metropoli e la sua evoluzione. Il volume approfondisce figure decisive come Jannacci, Gaber, D’Anzi, Milly, Maria Monti, Ruggeri, Milva, Gianco, Finardi, Vanoni, Concato, I Gufi e moltissimi altri: fra cui quel Nanni Svampa -storico in prima persona del settore- che reputò l’opera degna continuazione aggiornata del suo lavoro alla fondamentale antologia “Milanese”.
Con ricchissima discografia a colori.

Acquista libro

Book Cover: CANZONI DA LEGGERE - VIAGGIO NELLA POESIA DELLA CANZONE ITALIANA

Avvenire, nel 2017 e nel 2019, è stato il primo quotidiano italiano di grande diffusione a dedicare ogni giorno per mesi uno spazio in prima pagina alla cosiddetta “canzonetta”. E ciò è avvenuto proprio con la rubrica Canzoni da leggere, in cui brani di ogni epoca e stile venivano riproposti all’attenzione per segnalare quanti poeti ci siano stati fra i parolieri, e quante volte la musica leggera abbia saputo e sappia raccontare -nonché a volte pure spiegare- il mondo in cui viviamo. Il volume raccoglie tutte le rubriche uscite sul quotidiano, integrate da ampie biografie e discografie di tutti gli artisti citati: oltre duecento, dal Quartetto Cetra a Caparezza passando per Paoli, Modugno, Mango, Ruggeri, Mia Martini, Finardi, Mogol, Banco del Mutuo Soccorso, Pausini, Branduardi e tantissimi altri.

Acquista libro

Book Cover: RON SI RACCONTA - LA GIOIA DI FARE MUSICA

Ron è sicuramente uno degli artisti più poeticamente sensibili e musicalmente validi dell’intero panorama italiano; anzi, potremmo definirlo l’unico vero “Music Maker” all’americana del nostro Paese. Ron si racconta narra la sua vita, i suoi valori, la sua carriera e le sue canzoni tramite un lunghissimo e dettagliato incontro con Lui, svoltosi in numerose chiacchierate a quattr’occhi a Garlasco: ed è in pratica un libro-intervista sul senso del far musica, certo, ma anche sui dietro le quinte del mestiere d’artista e sull’uomo dietro le apparenze del successo. Con un inserto a colori di foto dall’archivio di Ron stesso.

Acquista libro